OSPITI 2022

TUTTI GLI ARTISTI COINVOLTI

Phase Duo Lac _MaurizioAnderlini.jpg

20.07

Phase Duo

Eloisa Manera

violinista, improvvisatrice e compositrice 

Stefano Greco

Dj/Producer e sound designer

Eloisa viene dalla mondo classico e jazz e ha suonato, tra gli altri, con Herbie Hancock, Enrico Intra e Giovanni Sollima. Stefano è un musicista elettronico live e sound designer che esplora da sempre diversi generi musicali, all'attivo con Fana (progetto in solo), la Jazz-core band Sonata Islands e produzioni per i media. Il duo comincia a suonare grazie all'associazione Musicamorfosi nel 2015, interpretando nuove versioni di Violin Phase (Steve Reich), Ragas in Minor Scale (Philip Glass e Ravi Shankar), Deborah's Theme (Ennio Morricone) ed In C (Terry Riley). Phase Duo ha appena pubblicato il secondo album Generative Glimpse, uscito il 1 Aprile 2022 per la Chant Records di New York. In “Bosco”, la traccia del nuovo video con cui spesso aprono il loro live, i due musicisti si confrontano sulla concezione sospesa del tempo, esplorando il rapporto tra l'uomo/bambino e le leggi della natura. 

Amine

Mohamed Bour

In arte Asterio, Poeta

Mohamed Amine Bour, in arte Asterio, nasce a Casablanca il 15 marzo 1996, nel 2007 si trasferisce in Italia. Attualmente studia Lettere moderne all’università degli studi di Torino e persegue una formazione teatrale a Bologna, dove risiede. Partecipa recitando le sue poesie a diversi eventi culturali in città come Torino, Milano, Brescia e Palermo. Gestisce il blog www.cuorediramato.it dove pubblica alcune delle sue poesie. Collabora con il giornale online Afrologist. Il 5 luglio 2020 autopubblica la raccolta di poesie Zahra o la nostalgia. “Piazza Vittorio”, poesia narrativa, costituisce il tema ricorrente del cortometraggio “2061” di Danilo Monte, uscito nel 2021 e del quale Mohamed Amine Bour è anche attore protagonista. Al premio di poesia con musica Premio Roberto Sanesi, II edizione, 2021 si aggiudica il secondo premio. È finalista al Premio di poesia Isabella Morra, il mio mal superbo, XI edizione, 2021. Nel 2022 vince con la poesia “Alam Amal. Dolore Speranza” il premio COSTRUZIONI FANTASTICHE per testi a destinazione teatrale, organizzata e realizzata dall’associazione culturale Blitz Palermo.

L’ultima pubblicazione è la poesia Soliloquio nell numero X, La società della cura della rivista letteraria Neutopia Magazine, dove sono state pubblicate altre poesie online sul loro sito. Partecipa come attore protagonista al cortometraggio Ultimo Impero, regia di Danilo Monte, in uscita nel 2022.

WhatsApp Image 2022-07-13 at 13.21.38.jpeg

20.07

IMG_20220506_185954.jpg

21.07

Pietro Lembi

Artista 

Ha insegnato al politecnico e in altre università si è sempre occupato di luoghi, e del legame di questi con le persone. Ha pubblicato libri e articoli e, con Francesca Cogni, realizzato il cortometraggio "Ephemeroptera, gesti sull'acqua" (2007). Attratto dall'intreccio delle arti, ha sempre composto musica per suo piacere e coinvolto musicisti, fino ad arrivare a Litoranee sempre, dove essa è la prima protagonista.

Comics

Illustrations

and Arts

Associazione Culturale

di Arti Visive

La CIA nasce dall'incontro tra appassionati di arte, fumetto e illustrazione, dove le idee prendono forma attraverso la creatività.

 

La CIA promuove il valore delle attività artistiche in tutte le sue sfumature; esprime e comunica tra matite, inchiostri e pennelli; divulga e crede nella promozione culturale.

agenti al completo.jpg

21.07

IMG_0605.JPG

22.07

Supermercati

Che Passione

Duo comico

Alex si occupa di marketing e comunicazione, Miriam è una artista video che vanta esposizioni a Berlino, Milano, Roma e Los Angeles: siamo entrambi di Torino come nostro accento comanda. Alex è direttore de La Refubblica quotidiano satirico, Miriam è una videomaker con competenze spiccate nell’utilizzo degli effetti con After Effect e Davinci.

"Ci siamo conosciuti in pandemia, in un attimo ci siamo ritrovati ad andare a fare spesa con passione, divertendoci e unendo i nostri stili alimentari imparando a conoscerci.

Tornando a Torino ad inizio Dicembre 2020 ci siamo fermati ad un supermercato per acquistare un tramezzino e ci è venuta l’idea di recensire i prodotti, il resto è passione".

Alla Kovgan

Filmmaker

A Moscow-born, New York-based filmmaker directed the award-winning Cunningham (FR/GER/US, 2020), a 3D cinematic experience about Merce Cunningham that premiered at the Toronto FF, followed by New York FF, BFI London and others. Theatrically released in 35 countries, including Magnolia Pictures in the US, CUNNINGHAM was shortlisted for LOLA German Film Prize in 2020 and included in the Berlinale. Alla's film Nora (co-directed with David Hinton, Mozambique/US, 2008), a coming of age story of Zimbabwean choreographer Nora Chipaumire, has won 30 awards in every genre (fiction, doc, video art). She has co-directed/wrote/edited Movement Revolution Africa (ZDF/ARTE, 2007) about contemporary dance in Africa and the Emmy-nominated documentary Traces of the Trade (2008, Sundance FF, PBS) about the role of the American North in the US slave trade.. She also edited My Perestroika (2010, Sundance, PBS) about the last generation of Soviet children to growup behind the iron curtain. In 2019 her first 3D VR piece Devil’s Lungs (with Finnish dance/music duo Puhti and the rock band Suistamon Sähkö) won Grand Prix at the Vienna Shorts Festival and made her the Artist-in-Residence at the Museum Quarter 21 in Vienna. Between 2001-2010, she has curated KINODANCE Dance Film Festival in St. Petersburg, Russia. She teaches and mentors filmmakers and performing artists, crossing into each other's art forms, worldwide.

AllaLincolnCenter.jpg

23.07

CONTATTI

Piazza Carlo Gancia, 23

Canelli (AT), Italia

info@bassano24.org

Tel: +39 320 4219792

  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon