TERRE DA FILM FESTIVAL
COM'È NATO
Nasce così il primo germoglio di Terre da Film, a Luglio 2021. Un festival di arti visive e performative. Un percorso di quattro eventi e una residenza artistica: una bolla temporale di arte e cultura. L’obiettivo è stato fin da subito quello di coinvolgere la comunità e metterla in relazione con l’esterno, far incontrare realtà e identità diverse, dare la possibilità ad artisti del luogo di esibirsi in pubblico, portare autori internazionali a scoprire territori magici, dar vita ad una rete di talenti che potessero lavorare sinergicamente ad un’esperienza unica di condivisione.

Tornare nella casa del nonno a Canelli, in Regione Bassano, è stato ciò che ha fatto nascere il sogno di riempire quello spazio di persone, di artisti, tutti intenti a portare avanti un unico progetto culturale, artistico o sociale da condividere con la comunità. Il grande giardino della casa, il paesaggio e tutta quella bellezza andavano condivisi!
Per molti anni questo pensiero rimane tale,
ma, quando nel 2020 ci ritroviamo lì con alcuni amici per un periodo prolungato, capiamo che quello è il momento di rendere reale quel sogno e così iniziamo a progettare qualcosa che possa essere luogo di produzione per artisti e di ritrovo per la comunità e gli appassionati d’arte e di cinema.