OSPITI 2023
TUTTI GLI ARTISTI COINVOLTI
CinéPanda
CinéPanda è un cinema ambulante, questa è la sua più profonda certezza. Nato con l'intento di portare il cinema dove il cinema non arriva, nei luoghi dimenticati dalla programmazione culturale. In questo senso CinéPanda vuole fare controprogrammazione (come nel suo piccolo ha fatto nei suoi due anni di vita) e pensare il mezzo a totale disposizione del destinatario. A Terre da Film vuole portare un pezzo di questa piccola epopea, con dei corti nati nella città in cui Cinépanda ha origine, Marsiglia.
07.07
Winter Apricots
International Prilep Film Festival
Winter Apricots è un associazione culturale con sede a Prilep, in Macedonia. Dal 2016 si propone di organizzare un festival internazionale di cortometraggi: dal 14 al 16 dicembre 2023 si terrà l'ottava edizione. Il festival non prevede solo proiezioni, ma anche concerti e degustazioni. Oltre al festival l'associazione organizza cicli di proiezioni mensili tematici (su un argomento o su un paese), anche per sopperire alla mancanza di un cinema in città.
07.07
09.07
Coorpi
Associazione Culturale
COORPI nasce con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Presentiamo una selezione di opere provenienti dalla SEZIONE ONE MINUTE – Z GENERATION! della decima edizione del contest di videodanza La Danza in 1 minuto. LÉ™ autricÉ™ hanno affrontato i temi che più preoccupano la generazione Z negli ultimi anni: l’ambiente, i diritti civili, l’identità del corpo, la sessualità e la salute mentale dialogano in perfetta sintonia con il video e la danza.
Super-Vivientes
Supervivientes mostra la vita quotidiana della comunità Garifuna di Cayos Chocinos, Honduras, che ospita i reality show L’isola dei famosi e Supervivientes.
Il documentario lascia emergere un forte contrasto: il rapporto stridente tra il mondo della comunità Garifuna e la realtà fittizia dei reality show. Le immagini sono registrate sulle isole durante lo svolgimento dello show da un cameraman che lavora per il reality nelle ore notturne e di giorno autoproduce il proprio film. A Terre da Film verrà proiettata la prima internazionale del film di Simone Poggesi.
08.07
09.07
Pikitanka
Si tratta di un progetto creativo nato ad Asti da quattro studenti del Liceo artistico Benedetto Alfieri e la loro docente Silvia Caronna. Il gruppo è composto da tre artisti: Fabio Orioli, Letizia Veiluva e Stefano Porro, laureati presso la Libera Accademia D’Arte Novalia. Alessandro Pugliese è il quarto elemento, un cantautore e musicista che porta avanti un progetto musicale con il nome di Maelstrom. Assieme si occupano di murales, soprattutto nel piccolo comune di Viarigi, dove da 5 anni, in occasione della manifestazione Salti in Piazza, colorano i muri della città, ma anche eventi, laboratori, concerti disegnati e momenti dedicati alla creatività che legano arte, musica e intrattenimento.
Ciao Mare
+ Palazzi Club
Ciao Mare è un equipaggio di musicisti, designer, fotografe, sarte ed avvocati. Propone diversi eventi per costruire un senso di comunità nella “gran Milàn”. Dall’ideazione e organizzazione di feste e festival alla partecipazione ad attività di quartiere, dove porta allegria, giochi e dj set.
Palazzi.club è Alberto W.A. D’Asaro, architetto e illustratore. Il progetto Palazzi.Club, studio creativo con al centro l’illustrazione, gli permette di veicolare la sua passione per il disegno creando una rete sempre più ampia con cui collaborare e crescere.
7.8.9.07
09.07
Sotto il Baobab
Crescere Insieme
Nel progetto sono state coinvolte due importanti realtà che lavorano a partire dai concetti chiave di "centralità della persona" e di "territorialità". Associazione "Sotto il Baobab" ha fondato il centro culturale femminile "Intrecci": entrambi sono presenti a Terre da film con un tavolo di sartoria africana. Vestiti e accessori con colori sgargianti verranno preparati in tempo reale durante il festival. "Crescere Insieme Cooperativa Sociale Onlus", è una cooperativa, nata nel 1991, che gestisce servizi alla persona. Grazie a loro è stato possibile organizzare una cena multietinca con pietanze dal Pakistan, dalla Siria e dall'Africa Subsahariana.
Il Ponte di Pietra
Museo di Vinica
Grazie alla collaborazione con Il Ponte di Pietra, associazione che favorisce l'integrazione dei cittadini di origine macedone nel territorio locale, abbiamo avuto la possibilità di ospitare a Canelli, dal 7 al 9 Luglio, presso il Salone delle Stelle, la collezione di Icone in Terracotta del Museo di Vinica, in Macedonia. Si tratta di piastrelle risalenti al V-VII secolo d.C. e costituisce la collezione archeologica del patrimonio culturale della Macedonia settentrionale più esposta negli ultimi cinquant'anni. Il 7 Luglio, in piazza Cavour, i curatori e il sindaco di Vinica, presentano la mostra.
7.8.9.07
08.07
Enece Film
Enece è un collettivo che opera a Milano dal 2012. Il team indaga costantemente le sfumature tra la realtà e la sua rappresentazione con progetti audiovisivi, installazioni, performance, film sperimentali, documentari e ricerche etnografiche. Enece crea le proprie opere e sostiene progetti di autori esterni al gruppo.
Nel corso degli anni, i progetti di Enece sono stati presentati in molte forme e in vari contesti, tra cui: Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, Berlinale, Visions du Rèel, Locarno Festival, ecc...
Uva Program
Panche da sagra, banchetti di vivande aliene, una stellona-pignatta e lettura di carte transfemministe. Poi pranzi lunghissimi con le galline, la malinconia estiva e la siccità. L’incontro con insetti infestanti e la scoperta della viticoltura,le sessioni artistiche svolte nel prato. Fittizie ladre di tartufi come veri ladri di fiori. Succo di Giulia Crivellaro (Bolzano,1995) è la restituzione per immagini in movimento della prima edizione della residenza per artist3 UVA Program e della mostra-sagra Mal d’Uve (Oratorio Don Bosco, Nizza Monferrato, 2022).
07.07